Andamento tariffe RC Auto

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

La garanzia RCA Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) è obbligatoria per legge. Essa copre i danni involontariamente causati agli altri (terzi) quando utilizzate l’auto. L’assicurazione auto copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.

In questi giorni sul sito internet dell’IVASS,  Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni , è stato pubblicato un report riguardante le tariffe rc auto praticate in Italia al 1° aprile 2013.

Sono state esaminate tutte le imprese sottoposte alla vigilanza dell’authority sul mercato assicurativo  tenendo conto dei prezzi praticati in 21 Province italiane per 11 tipologie standard di assicurati di entrambi i sessi.

Dall’analisi risulta che, negli ultimi 12 mesi, tra i prezzi medi ponderati con la quota di mercato di ogni impresa, l’aumento più elevato, su scala nazionale, è stato pari al 12% per un diciottenne di sesso femminile con autovettura di 1300 cc. alimentata a benzina, in classe B/M di C.U. 14, massimale minimo di legge. Mentre il premio medio ponderato per il corrispondente profilo maschile è invece diminuito del 6,4%.

Continua ad aumentare anche il divario tra le tariffe praticate nelle Regioni settentrionali ed in quelle centro-meridionali.In quest’ultime, infatti, sui prezzi medi di listino, che già risultano in assoluto più elevati, pesano anche forti incrementi.

Ad esempio, un 55 enne alla guida di un’autovettura di piccola cilindrata a Napoli paga una tariffa media di 1.221€, in aumento del 6% rispetto allo scorso anno, a fronte di tariffe inferiori ai 350€ che il medesimo assicurato pagherebbe a Bolzano o Aosta, dove peraltro si sono registrate tariffe medie in lieve diminuzione (anche fino a -1,7%).

Se per voi le assicurazioni ormai hanno prezzi inaccessibili o prendete la macchina di rado e non volete spendere tutti questi soldi una soluzione c’è! L’auto noleggio di una vettura è la soluzione adatta a voi, vi permetterà così di risparmiare su costi dell’assicurazione.

Lascia un commento