Assicurazioni per autovetture a noleggio: le polizze libro matricola

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Molte persone quando organizzano una vacanza, preferiscono noleggiareun’autovettura, grazie alle offerte che le società di noleggio offrono che in molti casi risultano essere più vantaggiose rispetto all’utilizzo della propria autovettura. Ed in effetti le aziende presenti sul mercato puntano molto ad un discorso dei costi proprio per essere più competitivi nei confronti dei potenziali utilizzatori.

Anche le autovetture a noleggio, dispongono di polizze assicurative Rc Auto, anche se nella maggior parte dei casi vengono stipulare le cosiddette polizze  libro matricola: un unico contratto con la possibilità di includere ed esludere senza ulteriore spesa quanti mezzi si vuole nel corse dell’anno, con un conguaglio finale alla scadenza del contratto.

Uno degli aspetti da considerare in questa tipologia di polizza è la presenza, quasi sempre, della Franchigia Rc Auto: quando si noleggia l’automezzo viene richiesto il numero della carta di credito da cui, in caso di incidente, la società di noleggio tratterrà una quota prestabilita in fase contrattuale. In questo modo oltre ad essere tutelati da eventuali truffe, si riesce a strappare alle Compagnie di assicurazioni tariffe molto più vantaggiose del normale.

Prima di noleggiare l’autovettura è bene chiedere quindi se effettivamente è presente la Franchigia e comunque quali possano essere le altre eventuali garanzie presenti: è infatti importante che ci sia la presenza anche di una garanzia che copra il conducente del mezzo (come sappiamo per Legge il conducente non è coperto dalla garanzia di Responsabilità Civile auto).

Se l’autovettura dovrà andare all’Estero, è importante invece verificare la presenza sia della Carta Verde, per i paesi dell’unione Europea, sia di alcune garanzia complementari, che proteggono da diversi rischi:

  • TP (Limitazione di responsabilità per furto);
  • CDW (Limitazione di responsabilità per danni – tipo una Casco)
  • Public Liability e Third Party Liability (Copertura Assicurativa Contro Terzi di uno o due conducenti)

Esistono poi alcune coperture assicurative emesse dalle stesse società di noleggio che permettono di garantire anche i bagagli presenti nell’autovettura, eventuali richieste di assistenza stradale e di anticipo contanti.

Per ogni altra informazione, chiedete al vostro rappresentate locale di autonoleggio di fiducia o recatevi presso l’Agenzia di assicurazioni più vicina.

 

Lascia un commento