Polizze RCA: ecco come risparmiare in vista dell’aumento del 12 giugno

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Dal 12 giugno 2017, chi sottoscrivere un nuovo contratto d’assicurazione o semplicemente rinnova la propria polizza RCA, dovrà fare i conti con nuovi aumenti del premio assicurativo.

Polizza RCA: quali sono gli aumenti?

Come detto sopra dal 12 giugno 2017, alcune polizze RCA subiranno degli aumenti, l’aumento dipenderà principalmente dall’esperienza alla guida e dalla zona in cui si è residenti.

Per esempio:

  • Chi ha avuto pochi sinistri e vive in luoghi dove gli incidenti sono poco frequenti, subirà un aumento calcolabile intorno al 2,6% o 2,7%.
  • Chi ha avuto troppi sinistri negli ultimi cinque anni e vive in luoghi dove gli incidenti sono più frequenti, subirà un aumento calcolabile intorno al 3%.

Purtroppo questi aumenti continueranno ad arrivare, l’Unione Europea infatti, ha stabilito che bisognerà ritoccare la soglia dei massimali ogni cinque anni, basandosi sui dati Eurostat dell’inflazione.

Come risparmiare sulla polizza RCA in vista dell’aumento di giungo 2017?

Per tutte le persone che devono sottoscrivere un nuovo contratto d’assicurazione o rinnovare la propria polizza RCA, questi sono i consigli per risparmiare:

La prima cosa da fare è quella di fare più preventivi possibili e non fermarsi mai al primo, per semplificare il lavoro, possono tornare utili i portali che mettono a disposizione degli automobilisti dei comparatori con le migliori tariffe.

In questo modo basterà, inserire i propri dati una volta sola ed in pochi secondi si avrà la possibilità di visualizzare tutte le migliori tariffe presenti sul mercato.

Evitate le assicurazioni che trovate nelle vostre città e affidatevi a quelle online, che avendo spese di gestione minori rispetto alle prime, possono permettersi di offrire tariffe più basse.

Ponderate bene anche le garanzie accessorie che inserite nel contratto, alcune di queste spesso non sono utili per molti automobilisti.

Come vedi anche se l’aumento di giugno colpirà tutti, un modo per risparmiare sulla polizza RCA esiste.

Lascia un commento