Stipulare una polizza online, tanti pro e qualche contro..

Foto dell'autore

0

I tanti clienti che oggi decidono di assicurarsi con una Compagnia non tradizionale (on line o telefonica) spesso si trovano di fronte a problematiche dovute al servizio post vendita o in caso di problematiche come sinistri o sostituzioni di polizza.

I problemi che potrebbero essere riscontrati non sono principalmente quelli del riuscire a parlare con un operatore (approposito se cercate il numero di telefono della vostra Compagnia e non sapete dove trovarlo, su questo sito lo troverete di sicuro), ma quelli di ottenere informazione certa, completa, efficiente.

Il lavoro di una Agenzia di assicurazione oggi si basa proprio sul contatto personale e ancor di più sull’esperienza e la professionalità che gli Agenti di Assicurazione mettono a disposizione prima alla struttura dell’ufficio e, di riflesso, ai Clienti che molto spesso cercano informazioni e consigli.

Alcune società che vendono polizze on line nonostante la formazione accurata del personale, non riescono a comparare il lavoro che normalmente si svolge in una Agenzia. Abbiamo avuto modo di chiacchierare con alcuni clienti che dopo essersi assicurati online, hanno preferito tornare al contatto “fisico”.

La loro principale necessità era quella non di cercare il prezzo più basso che nella maggior parte delle volte facendo un preventivo sul web è facile reperire, stiamo parlando di essere al corrente delle clausole presenti nella polizza, nelle limitazioni che il contratto offre, nelle garanzie acquistabili.

Non si tratta di mancanza di trasparenza, attenzione non stiamo parlando di questo. Si tratta del fatto che quando parliamo con una persona o se siamo davanti al pc possiamo fidarci solo di quello che la nostra mente riesce a percepire dall’informativa precontrattuale, quando ci troviamo di fronte una persona in “carne e ossa”, magari conosciuta da una vita, possiamo permetterci il lusso di fidarci ad occhi chiusi di chi mastica e vive di queste cose quotidianamente. Ma ovviamente anche qui mai essere troppo superficiali…

Lascia un commento