Assicurazioni a rate come trovare le migliori polizze 2018-2019

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Un assicurazione a rate rappresenta una formula utile ad una vasta gamma di persone che non possono permettersi o non vogliono per ragioni economiche anche e soprattutto dovute alla crisi, di effettuare un pagamento in due o in un unica soluzione.

Ecco perché da qualche tempo è argomento diffuso proprio quello delle assicurazioni a rate.

Calcolo rate

Funzionamento della polizza a rate

Le polizze auto pagabili in più rate (10 o 12 generalmente) equivalgono in tutto e per tutto alle normali e diffuse soluzioni assicurative che prevedono il premio annuale, tranne per il fatto che il pagamento è ripartito nel corso di 10 o 12 mesi, ciò si rende possibile grazie all’azione portata avanti da una finanziaria che anticipa la somma totale alla compagnia assicurativa, questa formula non è nuova, è anzi riscontrabile in tutti i finanziamenti che permettono l’acquisto rateale di un bene.

Perché scegliere la polizza a rate

Una polizza a rate è una scelta ideale per coloro vogliono evitare un ammontare pesante da gestire (e pagare) in unica soluzione, quella che notoriamente viene definita in gergo come “mazzata”. Suddividere il premio assicurativo in più frammenti porta la persona a non doversi caricare tutto in una volta del peso e di un costo importante e così poter destinare delle parti di denaro anche ad altro.

Sembra che tale formula possa essere utile a molti, come anticipato all’inizio di questo articolo, ma va tenuto in considerazione il fatto che il costo complessivo della polizza, possa subire un rialzo determinato dagli eventuali interessi applicati dalla compagnia con la quale si è stipulata la polizza, per tale ragione prima di effettuare una qualunque scelta è bene prendere visione di tutte le Condizioni della stessa.

Va tenuto conto di quest’ultimo aspetto evidenziato, perché se si punta al risparmio tout court allora un premio assicurativo totale che ammonta a cifre superiori rispetto a quello che si intendeva pagare a sotto forma di rate, diventa un deterrente importante.

Saper valutare la giusta Compagnia Assicurativa

Alcune compagnie quali:

permettono ai loro clienti di accedere al pagamento della polizza auto a rate, la rateizzazione è su base mensile o semestrale, e le assicurazioni di questo genere si fondano sulla concessione di credito al consumo effettuata da parte di talune società finanziarie, queste sono generalmente convenzionate con le imprese assicurative, e rappresentano a tutti gli effetti la soluzione ideale per permettere il pagamento dell’Rca rateizzandolo nel tempo.

Il confronto tra Rca

Le differenti Compagnie Assicurative, propongono rate mensili che variano di numero, alcune propongono soluzioni rateali in 10 mesi, altre in 12 mesi sulla base del contratto stipulato, come detto però vi sono gli interessi che le compagnie applicano sulle singole rate, questi sono uno dei costi variabili a seconda della compagnia e delle opzioni che quest’ultima propone al cliente.

Gli interessi talvolta possono tramutare la “prima offerta” ovvero la praticità delle rate intesa come servizio offerto al cliente, in dramma per lo stesso, infatti tali interessi possono diventare un vero e proprio onere per il consumatore.

Questa “scelta errata” da parte del cliente, può portare a versare cifre esorbitanti rimanendo sul fatto che il premio della Polizza rateizzata e comprensiva di interessi è sempre maggiore rispetto a quello richiesto per una polizza annuale pagata in uniche soluzione.

Vi è un modo preventivo di rendersi conto a quanto ammonterà la cifra totale, il consiglio è quello di mettere a confronto il tasso di interesse che viene applicato ad ogni specifica proposta.

Il confronto dei preventivi

Prima di verificare e fare un confronto tra preventivi assicurativi, occorre evidenziare quali siano le Compagnie migliori a cui rivolgersi per un Rca rateizzabile.

Ecco i nomi:

  • UnipolSai
  • Direct Line
  • Quixa

Tra queste effettuare un confronto sulle proposte è facile andando a vedere nel merito le proposte assicurative.

UnipolSai

Queste polizze sono a Tasso Zero e le rate s pagano senza interessi.

La rateizzazione si esplica attraverso un finanziamento subordinato ad approvazione di Finitalia S.p.A. facente parte del Gruppo Unipol, secondo i seguenti criteri:

  • TAN 0,00%
  • TAEG 0,00%

Va inoltre evidenziato che gli oneri del finanziamento sono a carico di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Direct Line

DirectLine propone in accordo con la Finanziaria Findomestic le seguenti condizioni per la Polizza Auto:

  • Due rate su base semestrale
  • DirectLine mostra una certa correttezza quando consiglia la convenienza delle assicurazioni annuali dicendo che la rateizzazione a causa degli interessi, apporta una maggiorazione sul premio pari alll’8%

Quixa

Anche la Compagnia Quixa è in partnership con Findomestic, e offre la possibilità di acquistare la polizza in 10 rate.

Nel merito:

  • Il Finanziamento indirizza al sito Findomestic
  • Una volta effettuato l’accesso si può far richiesta del prestito finalizzato all’acquisto della polizza direttamente sul sito

Come procedere e Cosa Occorre

In maniera molto schematica occorre calcolare il preventivo per la polizza auto, lo step successivo sarà quello di acquistare quella che garantisce gli standard valutati dal cliente stesso (la convenienza ad esempio) poi si seleziona il metodo di pagamento rateale, 10-12 mesi a seconda della proposta.

Sempre dal sito Findomestic si fa richiesta di finanziamento seguendo le Istruzioni che vengono fornite e si Firma Elettronicamente il contratto stipulato con la finanziaria, infine si procede caricando i Documenti personali Validi e in corso.

La Polizza viene emessa così in maniera automatica.
Un elenco delle cose che occorrono per effettuare i diversi passaggi previsti:

  • Una copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità
  • Una copia fronte-retro del codice fiscale o in alternativa della tessera sanitaria
  • Una copia del documento di reddito la busta paga
  • Il proprio codice IBAN del conto corrente bancario o postale

Questa offerta è valida fino alla fine dell’anno in corso, e attiene ad importi fino a un massimo di €1.500.

Findomestic, Quixa Axa, UnipolSai, DirectLine

In conclusione per maggiori informazioni, occorre rimandare ai siti ufficiali delle Compagnie assicurative e delle Finanziarie ad esse connesse, al fine di poter comprendere i diversi elementi utili a compiere la scelta migliore e più conveniente rispetto alla rateizzazione della Polizza Auto.

Lascia un commento