Sinistri: risarcimento veloce compilando il modulo blu

Foto dell'autore

Aggiornato al

1

In caso di sinistro semplice, esiste un modo facile e veloce per ottenere il risarcimento del danno,   compilando il famoso modulo Blu (o modello CID ), fornito dalla vostra Agenzia di assicurazioni quando avete fatto il contratto (diversamente alla prima occasione passatene a ritirare uno) E’ fondamentale però, al fine di mettere in moto il risarcimento, che il sinistro sia avvenuto con due sole automobili e con l’ammissione della colpa di una delle due parti (quindi entrambe le firme in calce).

Va però sottolineato che, per non incorrere in ritardi nella liquidazione o blocchi nei pagamenti, è importante compilare in modo corretto il modello: di seguito vedremo come fare.

Prima di tutto bisogna ben indicare la data dell’incidente, l’ora e il luogo dello stesso, così come richiesto nella parte alta del modello di constatazione amichevole. Specificare la presenza o meno di eventuali testimoni o l’intervento di forze di polizia.

Successivamente bisognerà indicare con le crocette la presenza di feriti o di altri veicoli coinvolti; poi bisogna procedere accuratamente ad inserire, indistintamente nella sezione blu o gialla del modulo, i dati anagrafici delle due parti coinvolte nel sinistro  e successivamente indicare con precisione marca, modello del veicolo e la targa.

Infine, dopo aver compilato se in proprio possesso anche i dati anagrafici del conducente, ed indicare un recapito telefonico dello stesso, bisognerà barrare sul simbolo dell’autovettura il punto d’urto e segnare le caselle centrali con una crocetta per chiarire la dinamica del sinistro. Apporre infine le due firme nell’apposito spazio in basso.

Se avete bisogni di altri consigli non esitate a contattarci nell’area dedicata qui sotto.

1 commento su “Sinistri: risarcimento veloce compilando il modulo blu”

Lascia un commento