Assicurazioni Rc auto: i documenti necessari per la polizza

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Quando stanno per scadere le assicurazioni delle nostre autovetture, sappiamo bene che niente può essere più utile per poter risparmiare che farsi fare un preventivo dalla concorrenza. Ma per poter avere un preventivo sulla nostra polizza di responsabilità civile auto, o per poter stipulare il contratto vero e proprio se le condizioni applicate sono favorevoli, è necessario munirsi di alcuni documenti necessari per la polizza che permetteranno all’Agenzia di Assicurazioni o all’operatore telefonico per le Compagnie on line, di individuare il profilo assicurativo e tariffario più adatto alle nostre esigenze (ma anche per fare un preventivo on line sui siti delle Compagnie che offrono tale servizio).

Alla base di un preventivo infatti, c’è l’individuazione appunto del profilo assicurativo: la possibilità di inserire limitazioni alla guida escusiva ad esempio (immaginiamo una persona single che vive da solo), permetterà in polizza do ottenere un importante sconto; al contrario un rappresentante che percorre molti chilometri, avrà una tariffa più alta.

E’ quindi importante sottolineare che sono molti i fattori che influiscono sul costo della polizza, dall’età al sesso, alla residenza, alla situazione lavorativa o alla presenza di figli o di altre autovetture nella famiglia. Ogni Compagnia di assicurazioni avrà una tariffa ideale (ossia più economica) per ogni profilo assicurativo, ed ecco perché è importante individuare il proprio.

Per recuperare tutti i dati dell’automezzo da assicurare (targa, marca, modello, cavalli fiscali, kilowatt, ecc) , è necessario avere con se una copia fronte retro del libretto di circolazione, necessario da tenere nella propria autovettura; per ottenere invece i dati della propria carriera assicurativa (con gli eventuali sinistri degli ultimi cinque anni) è necessario avere con se l’attestato di rischio che le Compagnie di Assicurazioni sono tenute per legge ad inviare al contraente ogni anno un mese prima almeno della scadenza contrattuale della polizza, e infine un documento di riconoscimento da cui sarà possibile evincere tutti i dati personali di chi dovrà diventare il contraente della polizza.

Nel caso di applicazione del Decreto Bersani, sarà necessario allegare a questa documentazione un certificato di residenza da cui si evince la convivenza. Per ogni dubbio o incertezza sui documenti necessari per la polizza, non esitate a contattarci!

Lascia un commento