Polizza assicurativa per Roulotte

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Chi possiede una roulotte, o intende acquistarne una, sicuramente si sarà trovato di fronte l’incalzante problema di provvedere ad un’assicurazione completa e ottimale per il proprio mezzo.

La legge italiana prevede che, di base, questo mezzo, possa essere assicurato quale rimorchio poiché di fatto può essere utilizzato stazionario e pertanto la polizza ha una copertura per il suo unico trasporto con macchina.

Abbiamo selezionato per voi le migliori assicurazioni per camper e roulotte. Calcola i preventivi delle compagnie in tabella e scegli il più conveniente!

Bisogna però fare attenzione, in questo caso la roulotte viene trasportata da una parte all’altra e l’assicurazione ha l’obbligo di risarcire un danno arrecato alla roulotte, se questa si sgancia durante il viaggio, ma non in altro caso.

Polizza Kasko e mini Kasko

Se dunque vogliamo una polizza completa dovremo effettuare una polizza kasko o una relativa a sinistre esterni. Le compagnie assicuratrici, consce delle disposizioni, creano appositi pacchetti per la scelta.

Ad esempio, è possibile l’assicurazione Kasko parziale (poiché questa ha diversi livelli ovviamente rapportati a costi differenti). In questo caso saranno risarciti i danni relativi a parti della roulotte, ad esempio parti lese, vetri rotti, furti ecc.

Si spazia dunque lontano dall’assicurazione civile.
C’è inoltre la possibilità di una polizza Kasko integrale, questa copre i danni in seguito ad incidente ed ha un costo alquanto sostenibile.

Scegliere la giusta compagnia assicurativa

Decidere a chi affidarsi non è affatto facile, talvolta siamo guidati da un riscontro prettamente economico. Non bisogna farsi però abbagliare solo da questo, risultano infatti fondamentali una serie di fattori compromettenti.

Il consiglio primario è quello di fare richiesta online di preventivi personalizzati a varie compagnie, senza utilizzare siti internet di comparazione automatica, i quali non tenendo conto delle necessità di ognuno riportano cifre sballate, per non parlare poi dei termini contrattuali, i quali risultano approssimativi e non corretti.

Siate propensi a rivolgervi ad ogni compagnia, richiedete un calcolo dei costi ed esponete le vostre esigenze contrattuali e relative alla garanzia assicurativa.

Roulotte: come assicurarla

Qual’è il vero funzionamento di una polizza per roulotte? Come funziona? L’assicurazione roulotte è molto ma molto semplice da capire. Dal momento che una roulotte in totale autonomia non può circolare, infatti, serve tassativamente domandare alla propria compagnia assicurativa una piccola estensione della propria polizza auto e il gioco è fatto. Banale vero?

Chi può assicurare una roulotte?

Salvo cari particolari la polizza di una roulotte può essere intestata al proprietario del mezzo alla quale va attaccata, ma l’intestatario dell’assicurazione può anche essere nella maggior parte dei casi un individuo diverso, magari che appartiene per l’appunto al nucleo familiare del proprietario. Niente di particolarmente complesso.

I Nostri Consigli

  1. Valuta le Tue Esigenze: Prima di assicurare la tua roulotte, considera attentamente le tue esigenze specifiche. Assicurati di avere la copertura necessaria per viaggiare in modo sicuro e protetto.
  2. Confronta le Offerte: Non accontentarti della prima assicurazione che trovi. Fai un confronto tra diverse compagnie assicurative per trovare l’offerta migliore in termini di copertura e costo.
  3. Verifica la Copertura Aggiuntiva: Assicurati di capire esattamente cosa è incluso nella tua polizza. Potresti voler aggiungere coperture aggiuntive come l’assistenza stradale o la copertura contro i danni accidentali.
  4. Mantieni un Buon Record di Guida: Un buon record di guida può influenzare positivamente il costo della tua assicurazione. Guida in modo sicuro e rispetta le leggi stradali.

Vantaggi dell’Assicurazione Roulotte

  • Pace Mentale: L’assicurazione della tua roulotte ti offre pace mentale, sapendo che sei protetto in caso di incidenti, furti o danni.
  • Copertura Totale: Puoi ottenere una copertura completa per la tua roulotte, inclusi danni accidentali e responsabilità civile.

Specifiche della legge

Va ricordato però che per legge questo tipo di polizza non è obbligatorio, la legge offre come polizza obbligatoria quella di rimorchio. Per il codice della strada un rimorchio può circolare solo se viene trainato da un altro veicolo, questo dunque comporta una sosta massima di 24 ore.

Ciò che appare chiaro è che sia per la circolazione che per la sosta le leggi sono diverse dalle automobili. Se siete utilizzatori della roulotte per il campeggio, dovrete fare un’apposita polizza.

Rientrano nella categoria di rimorchi quei veicoli con uno o due assi con una posizione distanziata di un metro circa, i quali hanno una carrozzeria speciali e sono adibiti per essere trasportati e il cui utilizzo viene fatto esclusivamente a veicolo fermo.

Inoltre, l’assicurazione si riserva il diritto di assicurare il mezzo laddove questo rispetti i requisiti previsti dalla normativa vigente, cioè se le condizioni strutturali del rimorchio vengono effettivamente lasciate come veicolo per il campeggio e nulla più.

Al momento della stipula del contratto è opportuno fare molta attenzione alle clausole circoscritte dello stesso, bisogna individuare la quota a cosa fa espresso riferimento, se vi sono dunque parametri standard o viene offerto al contraente un surplus o un qualche elemento maggioritario relativo alla copertura del mezzo.

Queste assicurazioni, possono essere anche stipulate non singolarmente, bensì come integrazione cumulativa all’assicurazione della propria automobile, pagando pertanto solo una piccola quota aggiuntiva.

Consigliamo anche di leggere il seguente articolo: Quanto ci mette ad attivarsi l’assicurazione auto?

Lascia un commento