Sport invernali con la sua scuola, come assicurare vostro figlio?

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Anche quando tutto sembra perfettamente tranquillo, si può sempre verificare un incidente durante la pratica degli sport invernali. Questo vale anche per quando riguarda i bambini che vanno a lezione di sci con la propria scuola. Assicurarsi permette di essere in grado di affrontare qualsiasi eventualità.

Obbligatorio: la garanzia di responsabilità civile

Ben prima di partire per la montagna, la scuola chiederà per il vostro bambino di dimostrare di essere coperto da responsabilità civile. In poche parole suo figlio, sarà coperto per il danno che causerà a terzi, ma non per se stesso .

Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione multi-rischio per la famiglia fornisce una garanzia di responsabilità civile per i bambini. Tuttavia, è sempre meglio rileggere il contratto o chiedere al proprio assicuratore.

Assicurazione extrascolastica

L’assicurazione extrascolastica copre i danni causati a terzi, come infortuni che il bambino può causarsi da solo. Comprende anche:

  • spese mediche
  • costi di assistenza e di ricerca
  • possibili costi di rimpatrio

Tuttavia, l’ammontare dei rimborsi è limitato. Inoltre, molto spesso ci sono alcune clausole. Ad esempio, non sarai coperto, se al momento dell’incidente il bambino era fuori dai sentieri tracciati.

Assicurazione individuale contro gli infortuni (mirata alle attività di montagna)

Hai anche la possibilità di stipulare un’assicurazione individuale contro gli infortuni mirata alle attività di montagna .

In caso di incidente, il bambino potrebbe dover rimanere a casa per diversi giorni dopo aver lasciato l’ospedale.

Alcuni contratti assicurativi prevedono per questi casi la disponibilità di un’infermiera e di una persona che fornisce supporto scolastico . Quest’ultimo punto può essere essenziale se il bambino deve sostenere un esame nello stesso anno. Ti verrà inoltre rimborsato il soggiorno se il bambino è obbligato a lasciare il luogo di vacanza in seguito all’incidente.

Assicurazione infortuni vita

I genitori hanno anche la possibilità di stipulare un’assicurazione contro gli infortuni. Questa assicurazione copre generalmente tutti i membri della famiglia in caso di incidenti nella vita quotidiana. In alcune polizze, si è anche coperti durante il tempo libero e le vacanze. Ciò vale anche per le gite in montagna per i bambini.

Queste assicurazioni, di solito, vi coprono solo se il bambino si ferisce gravemente e ha una disabilità permanente superiore al 30%. In questo caso, le spese relative a questo handicap saranno prese in carico.

Protezione legale

Un elemento da non trascurare è la protezione legale. Un incidente fortuito e non intenzionale causato da tuo figlio a uno dei suoi compagni può essere la causa di una lunga e dolorosa procedura.

Sottoscrivendo una garanzia specifica, i genitori beneficiano dell’aiuto di un avvocato. È questa stessa assicurazione che ti fornirà il supporto necessario per far riconoscere i tuoi diritti in caso di comportamento scorretto da parte della società incaricata di ottenere il risarcimento.

Lascia un commento