Assicurazioni RC professionale: da agosto sono obbligatorie

Con l’entrata in vigore dell’ultimo D.P.R. 137/2012, tutti i professionisti hanno l’obbligo entro agosto di quest’anno di  tutelarsi stipulando un’apposita polizza assicurativa per responsabilità RC professionale che avrà il compito di  garantire lo stesso professionista da eventuali richieste di rirarcimento dovute per errori nello svolgimento della proprio lavoro, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.

Medici, avvocati, ingegneri, la lista è lunga: queste categorie di lavoratori si trovano spesso ad affrontare problemi dovuti a richieste di riscarcimento per la responsabilità civile per cui sono tenuti dalla propria attività professionale. Diventa quindi necessario per legge, a chi svolge un determinato lavoro, tutelarsi con una polizza di RC professionale, per essere in grado di difendersi da eventuali richieste di risarcimento di terzi.

Ogni polizza di RC professionale viene stipulata in base all’attività svolta dal professionista, inserendo di caso in caso, tutte le garanzie che possono coprire la tipologia di attività: ad esempio per i professionisti medici ogni categoria professionale (dal medico generico, al ginecologo, passando per i chirurghi), saranno incluse garanzie correlate alla RC professionale, oltre a quelle come la Tutela Legale o l’assistenza o ancora la Responsabilità civile dello studio medico o dell’utilizzo di determinate apparecchiature medicali.

Tra i professionisti che maggiormente hanno necessità di avere una garanzia di RC Professionale c’è quella degli Avvocati: sono molti infatti i clienti che citano il proprio legale per cause andate perse o per un comportamento giudicato non congruo alla propria professionalità. Grazie a queste polizze di RC professionali, gli Avvocati potranno operare senza pensieri, essendo garantiti dalla Compagnia di Assicurazioni con cui si decide di stipulare il contratto.

Per avere maggiori informazioni o per farsi fare un preventivo, recativi alla vostra Agenzia di fiducia e chiedete tutte le informazioni necessarie sulle polizza di RC professionale al vostro assicuratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.