Visure e Certificati Online, come ottenerli in pochi minuti

Foto dell'autore

0

Quando si parla di visure, ci si riferisce a molteplici settori.

Al giorno d’oggi, grazie alle Visure Online è possibile ottenere una serie di documenti e certificati, ad esempio catastali, camerali, comunali e della Pubblica Amministrazione.

Tutti questi dati sono fondamentali sia per l’ente (e dunque la banca dati), sia per il singolo che è tenuto a pagare delle somme o a dimostrare qualche possesso. Attraverso il web, è dunque possibile fare affidamento ad alcuni siti, adibiti proprio a visure e certificati online.

E l’aspetto più interessante riguarda proprio le tempistiche. Infatti, via telematica si ha modo di consultare tutti i dati necessari nel giro di pochissimo. Ciò significa che non bisognerà fare lunghe file presso alcuni enti ma beneficiare dei servizi comodamente da casa. Ma quali sono le visure che si possono effettuare online?

Visure e certificati online, quali sono:

Come vi abbiamo accennato all’inizio, esistono diverse tipologie di visure.

Tra le più gettonate in assoluto, troviamo:

Visura catastale

Tramite la Visura Catastale si ha la possibilità di scoprire tutti i dati catastali riguardanti gli immobili fabbricati ma anche dei terreno (inclusa la rendita catastale), ed una serie di informazioni sui soggetti che risultano essere i proprietari di un’unità immobiliare all’interno dell’archivio Catasto online.

Da ciò si può ben dedurre che la Visura Catastale è un documento ufficiale che viene rilasciato dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, alla direzione dell’Agenzia del Territorio, presso lo sportello catastale. Tra l’altro, le informazioni scritte risultano essenziali per poter fare una distinzione dell’immobile, ovvero tra terreno e fabbricato.

Visure camerali e bilanci

Online è possibile chiedere anche il documento camerale di cui hai bisogno.

Nello specifico, ci riferiamo alle visure e ai certificati camerali, così come i bilanci di un’azienda.

Questo file contiene tutte le informazioni di un’azienda che dovrà essere però iscritta presso il Registro Imprese così come risultano depositate alle Camere di Commercio italiane. Grazie a tale servizio, si ha l’opportunità di ricevere il pdf via posta elettronica, in maniera super efficiente.

Visure PRA

Quando si parla di visure online, ci si riferisce anche al PRA.

Attraverso il PRA online si può chiedere qualsiasi tipologia di visura e certificato (con le relative informazioni), riguardante i veicoli ed i proprietari. Questi ultimi però, dovranno essere registrati presso il Pubblico Registro Aumobolistico ACI.

Inoltre, effettuando una richiesta di Visura Aci PRA si ha modo di verificare tutti i dati tecnici del veicolo che più vi interessa.

Visura ipotecaria

Infine (ma non di certo per ordine di importanza), c’è la visura ipotecaria.

Essa è nota anche come ispezione o visura ipocatastale, ed è una specie di elenco volto a sintetizzare gli atti relativi ad un immobile, o che comunque si riferiscono ad un soggetto fisico o giuridico in una specifica Conservatoria.

E non è tutto. In questo documento si ha modo di consultare vari dati che riguardano principalmente la tipologia di atto (come ad esempio la compravendita, il pignoramento, le ipoteche volontarie e involontarie, le cancellazioni di ipoteca).

Ma non solo: nel file troverete una serie di informazioni extra, quali: la data, il numero del registro particolare e generale ed il nome del pubblico ufficiale che firma l’atto e tanto altro ancora.

Visure e certificati online, come ottenerli:

Ottenere le visure e i certificati online in tempi brevi, non è per nulla difficile.

Grazie alle visure online, le procedure burocratiche non saranno più un rompicapo.

Ad esempio su Tutto Visure, leader nel settore dal 2003, potrete effettuare tutte le visure sopracitate, ottenere certificati e recuperare qualsiasi tipo di documento o informazione, attraverso pochi e semplici click. Il tutto in maniera semplice e veloce, grazie anche ad un’assistenza efficiente e professionale.

Lascia un commento