Ania Assicurazioni, come funziona

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Ania Assicurazioni non è una compagnia, ma l’associazione a tutela sia degli assicurati che delle compagnie. Ania svolge questa funzione dal 1944, ma oggi i suoi servizi si possono usare su Internet.

Dal sito ufficiale, potrai richiedere il tuo attestato di rischio da stampare semplicemente indicando la tua targa. Potrai scoprire se la tua compagnia di assicurazioni è sicura o è una truffa. Potrai anche cercare tutti i contatti delle compagnie assicurative che operano in Italia.

L’Ania non va confusa con l’Isvap, che vigila sulle procedure in caso di mancato rimborso da parte della compagnia di assicurazioni su richiesta di chi ha sottoscritto una polizza.

Ecco quali sono uno a uno i servizi di Ania Assicurazioni e come utilizzarli.

Sportello Auto

Lo Sportello Auto mette a disposizione diversi strumenti gratis sulla tua assicurazione e senza registrarti. In questa sezione, troverai i moduli di richiesta per ottenere l’attestato di rischio.

I moduli vanno compilati online e spediti alla mail sportelloauto@ania.it, per ottenere il documento in PDF via mail.

Tra gli altri servizi dello Sportello Auto di Ania Assicurazioni, ci sono le procedure per verificare le coperture assicurative e i rischi coperti dalla tua polizza auto.

Se hai fatto un incidente, qui ci sono anche i moduli per la conciliazione amichevole e tutte le informazioni sulle procedure, anche per quanto riguarda i risarcimenti da parte della compagnia dove hai sottoscritto la tua polizza.

Elenco delle imprese

L’elenco delle imprese è il servizio più importante di Ania Assicurazioni. Si tratta di un elenco completo in ordine alfabetico di tutte le compagnie assicurative iscritte.

Le compagnie possono operare nel nostro Paese in modo legale. Prima di scegliere una polizza auto o una polizza vita, è bene fare sempre un controllo qui.

Per ogni compagnia, c’è il nome, il codice associato e il sito ufficiale della società di assicurazioni. In questo modo, potrai ottenere subito informazioni su contatti e sedi di qualsiasi compagnia italiana.

Il consiglio è di non scorrere la lista, ma di usare il motore di ricerca interno: in alto a destra c’è l’icona di una lente di ingrandimento. Lì potrai scrivere il nome della compagnia e tutte le informazioni che Ania Assicurazioni dispone sull’argomento.

Ania Assicurazioni contatti

Ania ha inserito diversi contatti per chi avesse bisogno di aiuto. Gli indirizzi e-mail messi a disposizione sono: info@ania.it e sportelloauto@ania.it. Un operatore ti risponderà gratis direttamente via mail.

In alternativa, c’è il numero di telefono 06.32688.1, che si paga in base alle tariffe del tuo gestore telefonico. Il numero è attivo in orari ufficio, dal Lunedì al Venerdì.

Per l’invio di documenti, c’è il numero di fax, attivo sempre in orari ufficio, dal Lunedì al  Venerdì, 06.3227135. Anche questo numero si paga in base alla tariffa del gestore.

Se hai bisogno di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Ania, sappi che l’indirizzo della sede centrale è:

Ania Assicurazioni

Via della Frezza, 70

Cap. 00186 Roma.

Ricorda che Ania non è la sede giusta per fare reclamo, ma se avessi comunque bisogno di inviare dei documenti, questo è l’indirizzo giusto.

Anche se non è una compagnia, il sito di Ania Assicurazioni è molto utile per ottenere delle prime informazioni sulle compagnie e su come funzionano le polizze auto e vita.

Lascia un commento