Quanto ci mette ad attivarsi l’assicurazione auto?

Foto dell'autore

By Alex

0

Quanto ci mette ad attivarsi l’assicurazione auto? Cerchiamo di dare una risposta concreta ad uno degli argomenti ad oggi più ricercati in assoluto. Se siete veramente interessati a scoprirne di più ciò che dovete fare è semplice sedervi dove desiderate e leggere con la massima attenzione quanto ora riporteremo nelle prossime righe. Pronti?

Quanto ci mette ad attivarsi l’assicurazione auto?

Di solito, salvo imprevisti dell’ultimo secondo, l’assicurazione una volta pagata viene attivata alla mezzanotte del giorno. Caso contrario possono volerci anche 5 giorni…. Alla fin dei conti ci sono sempre dei tempi burocratici da rispettare per quanto riguarda l’attivazione della polizza auto ma che non possono comunque superare i 5 giorni. Infatti, se si analizza nel dettaglio quanto riporta il regolamento ISVAP n° 13 del 6/02/2008 qualunque tipo di agenzia assicurativa ha 5 giorni massimi di tempo per attivare la polizza.

Come capire se l’assicurazione è attiva?

Ci sono tantissimi metodi per riuscire a capire se la polizza auto è attiva. Scopriamo insieme uno dei più semplici in assoluto fra l’altro uno dei più utilizzati ad oggi in circolazione. Qualora abbiate intenzione di scoprire se l’assicurazione della vostra auto è attiva fatte il controllo della targa della polizza direttamente facendo affidamento al Portale dell’Automobilista. Il principale metodo per il controllo della polizza della targa è tramite i servizi web proposti per l’appunto dal Portale dell’automobilista, ottima e sempre più ricercata piattaforma online ufficiale gestita in tutto e per tutto dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Conoscevate già il sito?

Come avere un assicurazione immediata?

Se per un motivo o l’altro avete domandato una assicurazione attiva immediatamente, l’agenzia potrebbe inviarvi da subito una copertura urgente, non altro che un documento emesso subito dopo aver pagato la cifra corrisposta, con il quale è possibile dimostrare che avete provveduto ad acquistare l’assicurazione e siete solamente in attesa del completamento delle classiche procedure a livello burocratico.

Quando scade l’assicurazione ho 15 giorni di copertura?

Se avete avuto modo di sottoscrivere una assicurazione annuale, una volta scaduta potrete viaggiare ovunque vogliate senza rischiare alcuna sanzione – solo se si parla tuttavia di strade nazionali – per un periodo di massimo due settimane, con esattezza stiamo parlando di 15 giorni dalla data di scadenza della polizza.

Conclusioni

Abbiamo visto quanto tempo ci vuole per attivare l’assicurazione auto e tutti gli argomenti correlati. Ovviamente come sempre se avete qualche domanda o dubbio non esitate a comunicarcelo lasciando un messaggio qui sotto.

Consigliamo anche di leggere il seguente articolo che potrebbe tornarvi molto utile: Quanti giorni prima si può disdire l’assicurazione auto?

Lascia un commento