Assicurazione per Sport estremi

Foto dell'autore

Aggiornato al

1

Arrampicata, sport di montagna e immersioni subacquee sono tra i cosiddetti sport a rischio. Per essere coperti in caso di danni a terzi o a se stessi, è essenziale un’assicurazione specifica.

Quali sono gli sport estremi?

Quando un’attività sportiva comporta alte velocità o altissime altezze, è considerata estrema. In caso di incidente, i postumi possono essere pesanti o addirittura fatali.

In generale, gli sport a rischio sono suddivisi in cinque grandi categorie:

  • Sport acquatici : immersioni, torrentismo o rafting
  • Attività aeree : parapendio, paracadutismo o caduta libera.
  • Velocità : rally, gara motociclistica e automobilistica.
  • Sport di montagna : arrampicata o alpinismo.

E’ necessario stipulare un’assicurazione specifica per lo sport estremo?

Se ti affidi all’assicurazione domestica per la copertura in caso di infortunio, potrebbe non essere sufficiente.Anche se si assicurato in una società sportiva, le garanzie assicurative della federazione sono molto limitate.

Si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione specifica per la pratica degli sport estremi. Per una copertura ottimale, la tua assicurazione deve includere tre garanzie essenziali.

  • Responsabilità civile : in caso di lesioni personali e danni materiali causati ad altre persone, l’assicurato è coperto.
  • Decesso : in caso di incidente mortale dell’atleta, i beneficiari riceveranno il pagamento di un indennizzo tramite questa garanzia.
  • Disabilità : se le conseguenze portano a una disabilità parziale o totale per l’atleta, l’assicurato riceverà il pagamento di un indennizzo.

Prima di sottoscrivere la polizza di assicurazione per sport estremi, prestare molta attenzione alle clausole. Possono essere numerose. Informarsi dell’importo del risarcimento in caso di decesso o invalidità.

Cosa fare per sottoscrivere un assicurazione per sport estremi?

Rivolgendovi al vostro assicuratore, è possibile stipulare un’estensione della copertura o un’assicurazione specifica. È anche possibile stipulare un contratto temporaneo per alcuni giorni di pratica.

Per ottenere una copertura vantaggiosa in caso di decesso o invalidità, l’assicurato può stipulare una polizza sulla vita.

1 commento su “Assicurazione per Sport estremi”

Lascia un commento