Visura PRA in caso di sinistro

Foto dell'autore

Aggiornato al

2

Il servizio Visura Targa PRA  autorizza a fornire un atto formale che viene concesso dal Pubblico Registro Automobilistico con tutte le informazioni attinenti ad un mezzo di trasporto che sia esso un autoveicolo, un  motoveicolo o un rimorchio.

In base a ciò si ha la possibilità, attraverso la propria agenzia di assicurazioni, di richiedere una visura PRA nel caso in cui ci sia stato un sinistro e colui che ha arrecato danni a voi e alla vostra automobile, non si sia fermato per comunicare i propri dati. Quindi, ad esempio, potreste conoscere solo il numero di targa del suddetto veicolo e attraverso la visura PRA risalire al suo proprietario e richiedere quindi i danni derivati dall’incidente.

Richiedendo una visura PRA tramite la vostra assicurazione, la persona che cercate non verrà a conoscenza delle ricerche da voi effettuate, fino a che non arriverà al suo domicilio una lettera dalla agenzia di assicurazioni, che potrebbe annunciare la venuta di un perito assicurativo e l’eventuale pagamento dei danni causati. Oltre a ciò una Visura PRA può essere richiesta  sia per targa che per nominativo; nel secondo caso è considerevole specificare il  codice fiscale o la partita iva dell’impresa o della persona fisica, con  il proposito  di dare un margine del numero delle possibili omonimie.

I veicoli agricoli e i ciclomotori, poiché non sono protocollati al P.R.A., non sono visionabili. Nel caso di targhe identificate prima del 1993 o di veicoli rimossi o di veicoli re-immatricolati in  fine di sottrazione di proprietà, è possibile che le targhe non siano presenti  nell’apparato informatico del P.R.A. ma  soltanto nel registro cartaceo dell’ufficio di competenza. Il materiale, anche se è consegnato dal P.R.A., non ha valore confacente alla legge dato che è sprovvisto dei diritti di bollo.

Se si chiedono dei documenti con valore legale, si deve ad ogni costo cercare la Visura Storica PRA per Targa. In questo   caso sono necessari i dati anagrafici del proprietario del mezzo, in caso di leasing servono anche i dati anagrafici del conducente. In aggiunta a a ciò sono indispensabili altresì lo stato legale del  mezzo come le ipoteche o blocchi amministrativi e i dati tecnici come il telaio, la marca, la cilindrata e il modello.

2 commenti su “Visura PRA in caso di sinistro”

Lascia un commento