Assicurazione fuoristrada si o no, il nostro consiglio per garantire il tuo SUV

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Pur essendo in competizione con i modelli SUV di grandi dimensioni, il 4X4 conserva molti punti di forza, anche se a volte richiede un’assicurazione fuoristrada. Per scegliere la tua assicurazione speciale 4×4, devono essere presi in considerazione vari criteri, soprattutto l’uso che se ne fa.

  1. Uso esclusivamente stradale
  2. Come parte di un uso fuoristrada
  3. Scegliere l’assicurazione più adatta

Uso esclusivamente stradale

Trovare un’assicurazione 4X4 non è difficile, ma è comunque necessario che le garanzie sottoscritte siano adeguate al modo d’uso del veicolo. Apprezzato per il suo aspetto di sicurezza, il 4×4 è spesso usato solo su strada.

Anche se si rimane sull’asfalto, questo tipo di veicolo deve essere soggetto a garanzie specifiche, anche se non è un’assicurazione fuoristrada. Ciò è particolarmente importante quando non è più coperto dalla garanzia del produttore.

In questo caso, sono fortemente raccomandate due garanzie:

  • La garanzia “guasto meccanico”: sebbene il SUV sia famoso per la sua forza, può ancora verificarsi un guasto. Poiché il costo delle parti è in genere piuttosto elevato, la garanzia di un “guasto meccanico” è una precauzione saggia.
  • La garanzia contro il furto : i 4X4 è uno dei bersagli preferiti dai ladri. A seconda del valore del SUV, l’assicurazione del veicolo contro il furto può salvarti dal perdere tutto.

Per uso fuoristrada

Se si desidera sfruttare al massimo il proprio veicolo su strade sterrate, è necessaria un’assicurazione speciale 4X4 con garanzia estesa del conducente. Questo si prenderà cura delle possibili lesioni durante un ribaltamento del veicolo o una collisione con un ostacolo. Se si prevede di utilizzare il SUV fuoristrada, è assolutamente necessario avvisare l’assicuratore, anche se in genere la polizza di assicurazione fuoristrada specifica quali tipi di utilizzo sono assicurati.

A seconda delle compagnie assicurative e del tipo di pratica fuoristrada, può essere applicato un aumento o una maggiorazione di determinate franchigie.

Scegliere l’assicurazione più adatta

Alcuni possessori di 4×4 non usano i loro veicoli su base giornaliera, ma solo durante le vacanze e nei fine settimana. In caso di uso occasionale su strada, stipulare un’assicurazione 4X4 a chilometro può essere una soluzione economica ed efficiente . D’altra parte, nel caso di un uso misto (strada + fuoristrada), dovrai verificare le clausole del contratto o informarsi con il tuo assicuratore.

Indipendentemente dal tipo di contratto, alcuni assicuratori si rifiutano di coprire sinistri fuoristrada mentre altri coprono il rischio. In effetti, essere assicurati contro tutti i rischi non significa che si è anche coperti su una strada sterrata anche se è aperta al traffico.

Quindi, prima di intraprendere un lungo viaggio nella natura al volante del tuo SUV, controllare come si è assicurati. Se le coperture acquistate non corrispondono alle vostre esigenze, contattare l’assicuratore per una modifica al contratto e, se necessario, cambiare compagnia.

Lascia un commento