Agente assicurativo come diventarlo?

Foto dell'autore

0

Agente assicurativo come diventarlo? E’ questo che ai tempi d’oggi si domandano una miriade di persone.

Se anche voi siete interessati a intraprendere questa strada vi consigliamo vivamente di continuare la lettura di questo post che siamo certi al 100% tornerà utile a molti di voi. Pronti a scoprirne di più?

Come diventare agente assicurativo

L’agente assicurativo prima di tutto per chi non lo sapesse si prende la briga delle vendite o eventualmente gestione dei servizi assicurativi, andando in questo modo a lavorare come intermediario fra cliente e agenzia di assicurazione. Nello specifico opera cosi:

Si occupa di attività inerenti ai casi di danni o incidenti;

  • Trova clienti nuovi per l’azienda;
  • Fornisce consulenza e info nella scelta dei vari servizi proposte come polizze per auto, polizze per assicurare se’ stessi e chi più ne ha più ne metta;
  • Gestiste le pratiche e assiste i clienti.

Queste menzionate sono solo una parte delle mansioni che svolge un agente assicurativo.

Per lavorare in questo modo, la figura in questione di cui vi stiamo parlando lavora senza un orario fisso, sia dentro che esternamente alla sede dell’agenzia nella quale opera. Può lavorare come libero professionista, come dipendente o per conto di una compagnia assicurativa.

L’assicuratore deve essere bravo a promuovere o vendere prodotti e servizi delle società, cercando di soddisfare il più possibile le richieste dei clienti.

Qual è il percorso formativo per diventare Assicuratore?

Per diventare assicuratore serve iscriversi nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi tenuto presso l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). L’iscrizione si ha solo se si supera uno specifico esame su materie giuridiche, tecniche o economiche inerenti all’attività assicurativa.

Per poter effettuare l’iscrizione serve tra le altre cose fare una assicurazione di responsabilità civile professionale.

Per qualsiasi problema o dubbio a riguardo di questo argomento siamo a vostra completa disposizione.

Lascia un commento