Quanto costa chiudere l’assicurazione?

Foto dell'autore

By Alex

0

Una delle tante domande che ad oggi si sentono in giro o nel vasto mondo del web è la seguente: quanto costa chiudere l’assicurazione di una macchina o moto che sia? Sono elevati i costi oppure è totalmente gratuito?

Se anche a voi sta a cuore tale argomento e volete saperne di più in merito per vostra fortuna oggi siete capitati nel sito che fa al caso vostro. A seguire per l’appunto vedremo nel dettaglio quanto costa chiudere l’assicurazione. Pronti? Prendetevi 5 minuti di tempo libero in modo da non perdervi alcun passaggio.

Assicurazione: quanto devo pagare per chiuderla?

Costi elevati, prezzi troppo alti… assolutamente niente di tutto ciò. Per chi eventualmente ancora ad oggi non ne era a conoscenza disdire la propria assicurazione è un processo completamente gratuito qualora la disdetta arrivi nel periodo in cui il cliente ha possibilità senza alcun problema di esercitare il proprio diritto di recesso o eventualmente se si disdice l’assicurazione una volta che il periodo di validità di essa è arrivato al termine.

Cosa succede all’assicurazione se vendo l’auto?

Qualora la polizza risultasse attiva al momento della vendita della propria macchina, la polizza stessa state tranquilli non andrà in alcun modo persa. E’ infatti fattibile ad oggi trasferire senza alcun costo l’assicurazione sulla nuova vettura, venderla al nuovo proprietario o annullarla.

Cosa fare con assicurazione quando si cambia auto?

Cosa bisogna fare con la polizza quando si cambia vettura? La procedura da seguire è difficile o alla portata di tutti? Ovviamente nessun panico cari lettori. Cambiare la macchina vecchia con una nuova comporta non altro che il cambio dell’assicurazione.

L’agenzia alla quale vi affidate emette ovviamente un nuovo contratto che tiene a tutti gli effetti la storia assicurativa già maturata dal proprietario assicurato: a seguito del cambio ci sarà tuttavia un ricalcolo del premio. In base alla potenza della vettura questo diminuirà o aumenterà.

Chi si intesta la macchina deve intestarsi anche l’assicurazione?

La polizza può essere in tutta tranquillità intestata al proprietario del mezzo, ma l’intestatario dell’assicurazione può anche essere una persona diversa, magari che appartiene al nucleo familiare del proprietario del mezzo. Quindi, riepilogando l’auto e l’assicurazione non devono in alcun modo per forza essere intestati alla medesima persona.

Come passare l’assicurazione da una macchina all’altra senza venderla?

Qualora non abbiate alcuna intenzione di vendere la vettura in vostro possesso, potete più facilmente fare il passaggio di proprietà ad una persona convivente che magari abbia preso da poco la patente o che sia in possesso dell’attestato di rischio scaduto da almeno 3 mesi dall’ultima polizza avuta: grazie alla nota legge Bersani – sempre più utilizzata e ben vista – verrà presa la classe di merito avendo un forte sconto.

Conclusioni

Abbiamo terminato. Qualora non vi sia chiaro qualche passaggio o abbiate domande da fare siamo a vostra completa disposizione. Contattateci lasciando un messaggio qui sotto.

Consigliamo anche la lettura del seguente post: Come si fa a sospendere assicurazione moto?

Lascia un commento