Assicurazione RC Aeromobile: le migliori compagnie (2021)

Foto dell'autore

2

L’assicurazione RC Aeromobile è destinata sia ai velivoli privati che commerciali.

Solitamente la polizza copre i danni subiti dal pilota e dai passeggeri, ed anche i danni inflitti a terzi. Possibile sottoscriverla per velivoli come monomotore, jet, e così via.

Ma anche per deltaplani e simili.

In alcuni casi la polizza copre anche gli infortuni aeronautici subiti dai passeggeri o dall’equipaggio.

Se ti interessano invece le polizze destinate al settore nautico, ti consigliamo di leggere anche: “Le migliori assicurazioni per Barche e Yacht”.

Di seguito vi indicheremo le migliori compagnie sul mercato italiano che offrono l’Assicurazione RC Aeromobile.

5 Posto: Allianz Italia

Apre la Top 5 delle migliori compagnie per Assicurazione RC Aeromobile la divisione italiana di Allianz.

In forte crescita, la compagnia offre numerose polizze e protegge chi viaggia a bordo di aeromobili o veicoli marittimi.

Tra le assicurazioni più interessanti segnaliamo la polizza “Infortuni del Pilota e del Passeggero”, “Infortuni di volo Fly”, “Assicurazione viaggio e sanitarie”.

Premi Emessi: 9.676.

Quota di Mercato: 3,02 %.

Var. anno precedente: + 23,92 %.

4 Posto: AIG Europe

AIG Europe è una compagnia assicurativa con sede in Lussemburgo, attiva in Italia (con una propria divisione) sin dal 1949.

La polizza “Aviazione Generale” è una delle più sottoscritte e può essere applicata a piccoli monomotori ad elica, jet privati, jet commerciali, aereomobili.

La stessa assicurazione copre anche gli infortuni aeronautici. Interessante anche la polizza “Costruttori e Aeroporti” che copre costruttori, manutentori, esercenti aeroportuali. Si tratta di una polizza unica nel suo genere.

Premi Emessi: 10.974.

Quota di Mercato: 3,43 %.

Var. anno precedente: + 8 %.

3 Posto: Cattolica Assicurazioni

Sul podio non poteva manca Cattolica Assicurazioni, una delle compagnie italiane più famose e affidabili.

L’assicurazione RC Aeromobile di riferimento è la polizza “Cattolica & Viaggi – Volo” che copre infortuni, lesioni fisiche e invalidità.

Segnaliamo inoltre che la compagnia ha messo a segno una crescita-monstre nell’ultimo anno, pari a +206,15%. Un dato che la rende la compagnia italiana cresciuta di più in questo 2021.

Premi Emessi: 14.331.

Quota di Mercato: 4,48 %.

Var. anno precedente: + 206,15 %.

2 Posto: Ass. Generali

Secondo posto per Assicurazioni Generali, anche se il Leone di Trieste risulta in affanno per quanto riguarda il settore dell’aviazione.

Nonostante il secondo posto in classifica segnaliamo la variazione negativa in confronto allo scorso anno, pari al –12,39%.

La polizza più sottoscritta è la “GeneraTrasporti” che copre il trasporto merci aereo per le Imprese dei settori Manifatturiero, Commercio, e Servizi.

Premi Emessi: 81.281.

Quota di Mercato: 25,41 %.

Var. anno precedente: – 12,39 %.

1 Posto: SIAT

Primo posto per una compagnia assicurativa che forse non conoscete. Abbastanza indietro nella classifica delle RC Auto, la SIAT è invece la compagnia numero 1 per quanto riguarda gli aeromobili.

La Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni si conferma quindi nuovamente leader di mercato nel settore dell’aviazione.

Sono numerose le polizze offerte, da quelle sugli infortuni (pilota, passeggeri, paracadutisti) fino alle RC per Ultraleggeri e Deltaplani.

Insomma SIAT offre una gamma completa di polizze per l’aviazione.

Premi Emessi: 102.304.

Quota di Mercato: 31,98 %.

Var. anno precedente: + 13,67 %.

Dati e statistiche sono stati estrapolati dall’“Atlante delle Assicurazioni”, report annuale a cura di MilanoFinanza.

2 commenti su “Assicurazione RC Aeromobile: le migliori compagnie (2021)”

Lascia un commento