Le 5 compagnie assicurative più ricche e solide d’Europa

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

Sei curioso di sapere quali sono le compagnie assicurative più ricche e solide d’Europa? Allora scoprilo in questa nostra speciale classifica!

Dal quinto al primo posto, troverai le compagnie ordinate per Market Cap (Capitalizzazione di mercato).

Se ti interessa invece scoprire quali sono le 5 migliori compagnie di assicurazioni italiane, ti consigliamo di leggere anche: “Le migliori 5 compagnie assicurative italiane”.

Di seguito vi indicheremo le 5 compagnie assicurative più ricche e solide d’Europa.

Aviva

Apre la classifica delle compagnie assicurative più ricche e solide d’Europa la nota società britannica Aviva.

Segnaliamo che negli ultimi mesi la compagnia londinese sta ridefinendo l’asset societario, ed ha venduto l’80% delle quote di Aviva Vita all’italiana UBI Banca (Gruppo Intesa San Paolo).

Capitalizzazione di mercato: 15,54 miliardi di euro

Generali

Un gradino più sopra, con grande sorpresa, troviamo Assicurazioni Generali.

Ci saremmo aspettati di trovarla qualche posizione più su, dato che rappresenta la prima compagnia italiana di assicurazioni e la terza in Europa per fatturato (circa 100 miliardi di euro annui).

Segnaliamo inoltre che è leader di mercato per quanto riguarda le Assicurazioni Vita. Crediamo che nel 2020 possa chiudere importanti acquisizioni, come già accaduto con Cattolica Assicurazioni, e rafforzare la propria posizione sul mercato.

Il board del gruppo ha annunciato una disponibilità pari a 2,3 miliardi di euro per eventuali operazioni di acquisizione.

Capitalizzazione di mercato: 26,63 miliardi di euro

Axa

Apre il podio la compagnia francese Axa, che da anni ormai risulta in costante crescita.

E’ seconda in Europa per fatturato (oltre 100 miliardi di euro annui), prima invece per volume dei premi (quota sempre leggermente superiore a 100 miliardi di euro).

Capitalizzazione di mercato: 55,97 miliardi di euro

Zurich

Secondo posto invece per la compagnia svizzera Zurich, attualmente guidata dall’italiano Mario Greco (dal 2006 CEO della compagnia elvetica).

La società propone prodotti assicurativi di tutti i tipi, anche se in Italia opera quasi esclusivamente nel settore auto proponendo polizze RCA attraverso il marchio Zurich Connect.

Capitalizzazione di mercato: 56,72 miliardi di euro

Allianz

Il primo posto, senza alcun dubbio, spetta alla compagnia tedesca Allianz.

Vero e proprio colosso mondiale del settore, è la prima compagnia in Europa per fatturato (oltre i 140 miliardi di euro), e seconda per volume dei premi (circa 100 miliardi di euro).

Oltre che con il marchio Allianz, in Italia opera anche con i brand Allianz Subalpina, Lloyd Adriatico, e infine RAS.

E’ la compagnia di assicurazioni più “ricca” dell’Unione Europea (Market Cap più alto d’Europa nel proprio settore), nonché la più solida di tutte. Allianz vanta infatti un Solvency Ratio pari al 224%.

Per chi non lo sapesse, questo parametro indica il coefficiente di solvibilità che si calcola rapportando la capitalizzazione di mercato a tutti i rischi che ha assunto la compagnia.

Capitalizzazione di mercato: 89,22 miliardi di euro

Lascia un commento