Come attivare assicurazione auto online?

Foto dell'autore

By Alex

0

Come attivare assicurazione auto online? E’ questo che ad oggi si chiedono moltissime persone. E’ difficile mettere in atto tale procedura? Quali sono i requisiti chiesti?

Cerchiamo di capirne di più in questo nuovo articolo che siamo sicuri prima o poi tornerà utile a tanti di voi. Il consiglio che ci sentiamo di darvi fin dall’inizio è quello di prendervi 5 minuti di tempo libero cosi da leggere con la massima attenzione quello che fra poco scriveremo. Pronti cari lettori a iniziare?

Assicurazione auto: come attivarla via web

Acquistare una polizza via web con tanto di contratto e attivarla è veramente cosi complicato come si vocifera in rete? La risposta è no. Basta infatti procedere ad una consueta firma e successivamente inviare i documenti del contratto assicurativo all’agenzia assicurativa da voi scelta allegando, se domandati, una copia del proprio documento – carta di identità -, attestato di rischio e libretto di circolazione della vettura che si vuole assicurare. Niente di cosi complicato.

Quanto tempo ci vuole per attivare l’assicurazione auto?

A quanto ammontano le tempistiche per quanto riguarda l’attivazione della polizza auto online? Ogni agenzia assicurativa ha tempi di rilascio diversi; tuttavia la maggior parte delle volte, dopo un attento controllo dei documenti inviati e il pagamento che dev’essere ovviamente fatto prima, il tempo di rilascio sarà massimo entro 2 giorni salvo imprevisto o complicazioni dell’ultimo minuto.

Da quando inizia la copertura assicurativa?

Un’altra domanda alla quale dobbiamo tassativamente rispondere perché tante persone hanno dubbi in merito è la seguente: da quando prende il via la coperta assicurativa di un mezzo? L’orario di inizio della copertura del contratto assicurativo di solito inizia a partire dalle ore 24:00 del giorno prefissato: se si attiva una polizza con decorrenza il 20 maggio, vuol dire che dalla mezzanotte di questo preciso giorno la polizza sarà valida.

Quando decade l’assicurazione?

La vostra assicurazione sta per scadere? Non allarmatevi! Il termine massimo, se cosi si può definire, è di 15 giorni nei quali la polizza prosegue ad essere ancora valida. Il termine in questione è valido per quanto riguarda le assicurazioni annuali, analizzando le altre hanno scadenza nel giorno riportato sui documenti assicurativi.

Cosa succede se si guida con l’assicurazione scaduta?

Qualora si circoli per un motivo o l’altro con la polizza non più valida cosa accade? Analizzando con la massima attenzione l’articolo numero 193 del codice della strada impone ad ogni guidatore di essere perfettamente in regola con l’assicurazione della macchina: chi circola su strada senza alcuna polizza valida è soggetto, in caso di controllo dei vigili o qualsiasi altra forza dell’ordine, ad una salata multa che parte da un minimo di 500 euro fino ad arrivare anche a cifre folli che si attestano sui 4000 euro a seconda dei casi.

Conclusioni

Abbiamo visto più o meno come si attiva una polizza auto online. Se fate un giro sul web ci sono moltissime compagnie assicurative convenienti e affidabili. La scelta in questo caso spetta solamente a voi. Per oggi è tutto. Se avete qualche problema o domande da fare non esitate a comunicarcelo lasciando un messaggio proprio qui sotto.

Consigliamo anche di leggere quest’altro articolo: Assicurazione quando il danno supera il valore dell’auto

Lascia un commento