Come risparmiare sull’assicurazione Auto nel 2021

Foto dell'autore

0

Se state cercando informazioni su come risparmiare sull’assicurazione Auto nel 2021, siete nel posto giusto.

Per prima cosa, dovete sapere che il costo di una polizza RC Auto può variare in base a diversi fattori tra cui zona geografica di appartenenza, veicolo da assicurare, caratteristiche e storia assicurativa dell’assicurato.

Il costo di un’assicurazione auto può gravare fortemente sul bilancio familiare, per questo motivo oggi vi proponiamo i migliori metodi per abbassare i costi di una polizza RC Auto.

Se ti interessano ulteriori info sulle assicurazioni, ti consigliamo di leggere anche: “Assicurazione Neopatentati: polizze più vantaggiose”.

Di seguito come risparmiare sull’assicurazione auto nel 2021.

Legge Bersani

Il primo “metodo” che vi segnaliamo e che non poteva assolutamente mancare nella nostra guida su come risparmiare sull’assicurazione auto è usufruire della Legge Bersani.

Può sembrare scontato, ma in effetti si tratta del metodo migliore e che vi permette di risparmiare di più alla stipula di una RC Auto.

Ma c’è di più, dal 2020 infatti i benefici della Legge Bersani sono stati tutti confluiti e ampliati con l’introduzione della RC Auto Familiare.

Ebbene, da oltre un anno è ora possibile utilizzare la miglior classe di merito appartenente ad un componente della vostra famiglia, a prescindere dal tipo di veicolo.

Quindi se dovete assicurare una moto per la prima volta, con la nuova Legge Bersani (o meglio RC Auto Familiare) potrete partire dalla classe di merito più alta anche se il vostro familiare ha assicurato un’auto e non una moto.

Con l’RC Auto familiare, il risparmio è assicurato.

Scatola nera

Se non potete usufruire della Legge Bersani, il nostro consiglio è di puntare sull’installazione di una scatola nera.

Al giorno d’oggi quasi tutte le compagnia assicurative propongono questo tipo di polizza, in grado di far ottenere notevoli sconti sull’RC Auto.

Consiste nell’installare una scatola nera sulla vostra auto, ovvero un dispositivo satellitare che registra tutte le info sulla vostra vettura e che andrà collegato direttamente alla batteria del veicolo.

Si occuperà di registrare dati relativi allo stile di guida del conducente, e sarà in grado di rivelare determinati informazioni in caso di incidenti e sinistri stradali.

Stipulare un contratto con scatola nera può farvi arrivare a risparmiare fino al 20-25% sul costo medio di una polizza annuale.

Assicurazione multipla

Un altro valido metodo per risparmiare sull’assicurazione auto nel 2021 è rappresentato dall’assicurazione multipla.

Molte compagnie assicurative infatti propongono interessanti sconti nel caso in cui l’intestatario di una polizza decida di assicurare ulteriori veicoli presso la stessa compagnia.

Insomma si tratta di una sorta di “premio-fedeltà” che le compagnie riservano ai clienti con più polizze attive. Ovviamente non è proposta da tutte le compagnie esistenti, anche se le più importanti permettono l’attivazione di questa polizza.

Possibile risparmiare dal 5 al 15% sul costo medio di una polizza annuale. Infine, segnaliamo che spesso chi offre questa polizza permette di usufruire dello sconto a prescindere dai tipi di veicoli assicurati.

Quindi non dovranno essere necessariamente dello stesso tipo (va bene auto e moto).

Lascia un commento