Assicurazione Neopatentati: polizze più vantaggiose

Foto dell'autore

Aggiornato al

0

L’Assicurazione Neopatentati è una polizza dedicata a quest’ultima categoria di automobilisti. Rientrano quindi nei “neopatentati” tutti coloro che hanno conseguito una patente di guida A, A2, B, e B1 da meno di tre anni.

Non si basa quindi sull’età anagrafica dell’automobilista, bensì sulla sua “anzianità” di guida.

Ricordiamo inoltre che tutti i neopatentati dovranno sottostare ad alcune precise regole durante i primi 3 anni di guida. Tra questi ci sono l’impossibilità di superare i 100 km/h sulle autostrade, i 90 km/h sulle extraurbane principali.

Se ti interessano invece altri tipi di polizze, ti consigliamo di leggere anche: “Assicurazione Auto Temporanea: Cos’è? Vantaggi? Costo?”.

Assicurazione Neopatentati: come risparmiare

Ci sono vari modi per risparmiare sull’Assicurazione Neopatentati.

La prima ovviamente riguarda la Legge Bersani, che permette al neopatentato di abbassare i costi della polizza usufruendo della stessa classe di merito del proprietario del veicolo da assicurare (quindi un componente del nucleo familiare).

In alternativa, sarà possibile anche intestare l’auto al neopatentato, in questo caso però non sarà possibile usufruire della Legge Bersani. In compenso i costi legati al premio annuo dovrebbero risultare comunque più bassi della media.

Infine, vi segnaliamo anche la possibilità di personalizzare la propria Assicurazione Neopatentati eliminando alcuni servizi extra dalla polizza sottoscritta.

Di seguito vi indicheremo le migliori polizze di Assicurazione Neopatentati.

Zurich Connect

La prima Assicurazione Neopatentati che vi segnaliamo è quella proposta da Zurich Connect. La compagnia ha aderito al Patto per i Giovani, promosso da ANIA, Polizia Stradale e Associazioni dei Consumatori.

Ebbene, se siete neopatentati e avete un’età compresa tra 18 e 26 anni, potrete sottoscrivere una polizza Zurich ed ottenere fino al 5% di sconto sul totale.

Certo non saranno grandi cifre, ma se a queste aggiungete anche la cancellazione di alcuni servizi extra ed optate quindi per una polizza standard, l’importo del premio annuo da pagare scenderà facilmente.

Allianz

Anche Allianz ha aderito al Patto per i Giovani e propone alcune polizze dedicate proprio ai neopatentati. L’età del guidatore dovrà essere sempre compresa tra 18 e 26 anni, ed ovviamente la patente dovrà essere stata conseguita da meno di tre anni.

Lo sconto in questo caso è migliore di quello proposto da Zurich, e sarà possibile arrivare a risparmiare fino al 20% sul premio annuo.

Ecco alcuni requisiti fondamentali:

  • presentare attestato di rischio (se il guidatore proviene da un’altra compagnia);
  • Il proprietario del veicolo dovrà essere lo stesso dell’intestatario dell’RC Auto Neopatentati;
  • Formula guida esclusiva del veicolo (destinata ad un solo conducente, ovvero l’intestatario della polizza).

Axa

Infine, non poteva mancare un’Assicurazione Neopatentati da parte del colosso francese Axa. Diversa dalle precedenti (Zurich e Allianz), la polizza proposta da Axa prevede l’installazione di un sensore GPS (scatola nera) sulla propria auto vettura.

Questo servirà per rilevare lo stile di guida del conducente, e di conseguenza adeguare il prezzo annuo del premio al proprio stile/capacità di guida.

Si tratta di una polizza davvero interessante, sarà possibile ottenere fino al 40% di sconto sull’attivazione di una nuova RC Auto Neopatentati.

Lascia un commento